fbpx

L’equazione fisica (∂ + m) ψ = 0 si può leggere in questo modo: “Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possiamo più descriverli come due sistemi distinti, ma in qualche modo sottile diventano un unico sistema. Quello che accade a uno di loro continua ad influenzare l’altro, anche se distanti chilometri o anni luce.”

Incredibile: la meccanica quantistica che ci suggerisce cose molte interessanti sulle Relazioni Umane e sui Sistemi che caratterizzano i nostri rapporti interpersonali.

Ti è mai capitato di continuare a sentire una persona anche senza più incontrarla?

Probabilmente, l’equazione (∂ + m) ψ = 0 ci aiuta a comprendere cosa accade dopo che abbiamo interagito con una persona.

Nel Coaching (sia agli allievi della Scuola di Coaching MCI, sia ai miei clienti durante gli incontri di Life Coaching) mi piace far notare che: “Tutto quello che accade ad una singola parte del sistema, condizionerà tutto il sistema.”

Facile da comprendere. Ecco un esempio: se hai mal di denti, non hai soltanto male ai denti. Ma tutto il tuo organismo, tutte le tue facoltà mentali ne saranno condizionati.

Più complicato, comprenderne le conseguenze:

  1. quello che fai ad una parte di te, lo stai facendo a tutto te stesso.
  2. quello che trascuri di te, condizionerà tutto il resto.
  3. Tu sei un sistema. Ma sei anche inserito in un sistema. Pertanto, quello che accade ad una piccola parte del sistema in cui sei inserito (famiglia, lavoro, amicizie, società, etc) condizionerà il tuo essere. Naturalmente, l’influenza del sistema su di te, può essere positiva o negativa, ecco perchè devi stare molto attento a scegliere i tuoi “sistemi” e quando non puoi sceglierli, monitorare costantemente quello che lascia entrare dentro di te.

Inoltre: “tutto quello che ha fatto parte di un sistema, resterà alterato da questo sistema e avrà alternato il sistema stesso”.

I miei clienti, spesso, vogliono cancellare quello che è accaduto. Altre volte, si impegnano – inutilmente – a fare finta che non sia accaduto nulla. Altre volte ancora, si raccontano che quello che è accaduto in nessun modo li ha condizionati.

L’equazione (∂ + m) ψ = 0 ci suggerisce tutto un altro punto di vista.

Tutte le esperienze che affronterai, tutte le persone che incontrerai, tutto quello che deciderai di fare e anche quello che deciderai di NON fare, ti sta plasmando. Sta plasmando anche l’altro. Sta plasmando anche il sistema che avete costruito. E continuerà a farlo per sempre. Anche a distanza.

Ora, sta a te trasformare questa equazione in una condanna: non mi posso liberare del passato“; “quello che ho dovuto passare mi segnerà per sempre“.

Oppure, trasformare questa equazione in qualcosa di meraviglioso.

Puoi meravigliarti del fatto che NON sei un’isola. Puoi meravigliarti del fatto che sei continuamente e costantemente collegato ad altri. Puoi meravigliarti pensando che puoi incidere positivamente sul tuo sistema, sul sistema dell’altro e sul sistema che costruisci con l’altro.

Hai un potere immenso. Devi solo imparare a usarlo bene. Incanalare le tue energie, avere un Focus ben definito e fare molta attenzione a quello che ti accade intorno.

Questo è quello che faremo durante il prossimo incontro CAMBIA LA TUA STORIA.

Coach Adamo
(Direttore Didattico Scuola di Coaching MCI)