fbpx

Siamo tutti Coach. Forse, NO. Come ti definisco il coach e il coaching dipanando un pò di nebbia

Andiamo, diciamola tutta. Lo hai pensato. Almeno una volta lo hai pensato leggendo la parola coaching.

Cosa diavolo è il coaching, o meglio ancora, qual è il significato di Coach?

Il coach è prima di tutto una persona che:

  • NON assomiglia ad un angelo custode;
  • NON si presenta come un accompagnatore ufficiale delle imprese (personali e professionali) altrui;
  • NON è un vostro amico.

Il coach è un professionista specializzato nello sviluppo personale e professionale.

L’attività di coaching consiste nell’aiutare le persone (che si chiama cliente o coachee) a trovare il loro obiettivo di sviluppo personale o professionale e a raggiungerlo.

Di fronte alla specificità del tuo obiettivo, lui conosce strumenti, metodi e strategie che possono aiutarti a raggiungere quell’obiettivo, passo dopo passo.
E come un allenatore (ok sì, come il ct di una nazionale se ti piace) ti allena, ti monitora e ti aiuta ad aggiustare azioni e scelte sulla base del tuo obiettivo, ma anche di come questo obiettivo ti fa sentire.

Perché se c’è una cosa che il Coach sa bene è che tutte le splendide parole usate per esprimere metodo e strategia non valgono assolutamente nulla, se non ti rende consapevole di quanto vuoi veramente ottenere il tuo obiettivo, quanto sei disposto ad investire e soprattutto se tutto ciò che vuoi ottenere e fare per ottenerlo ti rendono felice.

Troppa roba insieme? Hai ragione. Ma fammi semplificare con questo schema, con questa definizione di coaching.

Il Coaching è un processo realizzato con: METODO + STRATEGIA + PASSIONE + CONSAPEVOLEZZA = BENESSERE/FELICITÀ NEL RAGGIUNGERE OBIETTIVI

Va bene, è un tantino formulato in termini di ESPRESSIONE MATEMATICA. E il punto è proprio questo.

Il Coaching è l’espressione di un processo che non ha come missione solo il raggiungimento di un OBIETTIVO (personale, relazionale, professionale, scegli tu … o tutti insieme). È soprattutto un percorso di consapevolezza e trasformazione verso il proprio benessere.

È importante, però, dirti anche questo: non è detto che questo processo sia necessariamente intriso di stati emotivi da esaltato o da picchi di estrema felicità e self-confidence. Spesso, le trasformazioni più profonde e migliori accadono silenziosamente, senza troppe dichiarazioni di indipendenza e supportate da azioni che rivelano una profonda coerenza con se stessi e quello che amiamo veramente.

Questo è per noi, della Scuola di Coaching MCI, la definizione di successo: amare ciò che fai e trarne profitto (emotivo, economico, personale, professionale), in assoluto benessere per te e per le persone cui tieni. E il mio lavoro è quello di aiutarti a conoscere il modo per ottenerlo!

Scopri la Brochure della Scuola di Coaching MCI, riconosciuta da Asso.Co.Pro., compilando il Form che segue:


    E-mail*               Telefono*             *E' necessario completare i campi contrassegnati dall'asterisco.